Dopo la valutazione del fondo si procede alla applicazione di una mano di primer per stucco Candis (diluito con acqua in ragione di un 30/40%), quindi dopo asciugatura del primer si inizia l’applicazione di Tracce che potrà essere applicato tal quale o potrà essere colorato sia a tintometro che con l’assortimento colore dato dai toner coloranti Candis (1 toner per latta da 6 Kg, 4 toner per latta da 24 Kg).
Volendo creare l’effetto Forma che ricalca l’aspetto e il colore del cemento si consiglia di colorare il primer per stucco con 1 toner N°110 (1 toner per latta da 2,5 lt) e Tracce con il toner N° 390.
Tracce si applica con un frattazzo inox, stendendolo uniformemente come se fosse un intonaco, con uno spessore massimo di 2 mm.
Sul prodotto così steso e bagnato si può effettuare la decorazione voluta (mostrato su brochure: effetto Roccia, Utopia, Forma, effetto ottenuto con rullo Alabaste ed effetto ottenuto con rullo Maya).
A essiccazione quasi avvenuta (il tempo dipende dalle condizioni di umidità, temperatura, stato della parete, quantità di prodotto applicato, ecc …) compattare Tracce con il frattazzo inox ripassando e lisciando il disegno creato in precedenza, eventualmente aiutare l’operazione spruzzando acqua sulla parete inumidendola.
Ad essiccazione avvenuta è possibile, volendo, ripassare con il frattazzo inox la superficie premendo con forza, lamando il prodotto e scaldando la calce si renderà la decorazione più lucida e compatta (sconsigliato nel caso si voglia ottenere l’effetto Forma che ricalca l’aspetto del cemento).
Quando la parete sia ben asciutta e disegnata nel modo voluto e più appropriato, si prosegue decorando il disegno di Tracce ottenuto in precedenza (non nel caso dell’effetto Forma) con una spugna.
Per questa operazione sono idonei i seguenti prodotti Candis: Le velature, Arabesque e solamente le basi dell’Etnika con diluizione di un 30% in peso con acqua (100 parti di prodotto e 30 parti di acqua). La prima mano con la base neutra del prodotto scelto e la seconda mano colorata con il toner ed entrambe diluite con il 30% d’acqua.
Desiderando proteggere e lucidare ulteriormente la parete è possibile rifinire la stessa impiegando la Cera Tracce, una cera neutra appositamente studiata da Candis per i prodotti materici a base calce.